Molinari Ponte Tresa, seguici su facebook
Centro Ottico
Gioielleria
Orologeria
Argenteria

Citizen > La tecnologia Eco-Drive a carica-luce infinita

La tecnologia Eco-Drive a carica-luce infinita

Principi di funzionamento.

Il principio di funzionamento della tecnologia Eco-Drive è il seguente:
l'orologio deve essere in grado di autoalimentarsi reperendo l'energia nel mondo esterno, trasformandola autonomamente in elettricità e immagazzinando l'eccesso di energia prodotta per garantire una continuità di funzionamento nel tempo. L'orologio assorbe qualsiasi tipo di luce dal quadrante, una cella solare sottostante la trasforma in elettricità che viene immagazzinata in un accumulatore ad alta capacità, il quale la rilascia in base alle necessità di funzionamento dell'orologio, garantendone l'autonomia anche in caso di mancanza di ricarica per periodi di tempo prolungati.

Cella solare.

E' costituita da Silicio amorfo: è il più efficiente generatore in quanto converte in elettricità sia la luce naturale che quella artificiale. Inoltre assorbe la luce da qualsiasi angolo questa lo colpisca.

Accumulatore secondario.

E' la chiave del sistema Eco-Drive: è un accumulatore di altissime prestazioni agli ioni di titanio-litio con una grande capacità di immagazzinamento. E' un accumulatore pulito in quanto non contiene mercurio cadmio piombo o altri materiali tossici. Nonostante le sue ridottissime dimensioni può immagazzinare energia per un funzionamento continuo in assenza di ricarica dell'orologio fino a 1,3 anni (a seconda del modello). Fornisce una quantità costante di energia al movimento anche in condizioni di insufficiente ricarica, assicurando precisione e continuità di misura. Il calo delle prestazioni e dell'efficienza dell'accumulatore non supera il 20% dopo 20 anni di funzionamento. La sua durata è probabilmente superiore a quella dell'orologio stesso. Si può veramente affermare che finché vi sarà una qualsiasi fonte di luce gli orologi Eco-Drive continueranno a funzionare senza interruzione o danno alcuno.

Circuito integrato.

Un sofisticato circuito integrato regola il funzionamento dei vari elementi. Più l'orologio ha funzioni complesse più il circuito integrato diventa sofisticato. Il circuito integrato degli Eco-Drive assicura un funzionamento dell'orologio con un margine d'errore massimo inferiore ai 10 secondi / anno. Il circuito integrato corregge anche i malfunzionamenti dovuti a cadute di tensione o a sbalzi di temperatura. Effettua un monitoraggio costante del voltaggio dell'accumulatore per assicurare sempre una corretta fornitura di energia elettrica al movimento. Gestisce inoltre tutte le funzioni complesse dell'orologio come il cronometro, le sveglie, il timer ecc.

Quadrante.

Il quadrante determina il carattere di un orologio. Nei modelli Eco-drive il quadrante è allocato sopra la cella solare. Essendo il sistema basato sulla luce il quadrante deve essere trasmissivo della luce, per far sì che questa raggiunga la cella solare sottostante e venga trasformata in elettricità. La trasmissività di un quadrante coinvolge direttamente il suo aspetto: più chiaro di colore è il quadrante più la trasmissività è bassa, perché la luce viene riflessa. Citizen ha profuso molti sforzi nella ricerca e sviluppo di quadranti dai colori chiari ma con un alto tasso di trasmissività e aspetto in linea con l'estetica e il design dell'orologio arrivando ad utilizzare quadranti di materiale ceramico.

Quadranti ceramici

Hanno la caratteristica della durezza e possono essere trattati al grado desiderato di lucentezza e levigatura. Per compensare la fragilità della ceramica tutto il perimetro del quadrante è rinforzato con un sottile anello metallico e il retro e sul retro del quadrante è applicato un materiale adesivo che previene la frammentazione in caso di urto e rottura. La stessa tecnica è utilizzata per la realizzazione delle preziose maschere ornamentali in ceramica, permettendo lavorazioni con spessori di ceramica ridotti al minimo.